Le iniziative principali finora svolte sono:

  • 8-10.06.2023Decimo congresso a Malborghetto-Valbruna (UD)

    Organizzato dall’Università di Udine-Cantiere Friuli e Società Alpina Friulana, in collaborazione con Convenzione delle Alpi, Fondazione G. Angelini e Fondazione Dolomiti UNESCO, sul tema “Next generation Mountains”, nelle sessioni: Energia e sostenibilità/Vecchi e nuovi residenti/Qualità della vita, cultura e salute/Nuove opportunità per le giovani generazioni. Gli Atti sono in corso di pubblicazione a cura di M. Pascolini, ed. Cantiere Friuli-Università di Udine.
  • 21-23.06.2018Nono congresso a Venezia e Val Comelico (BL)

    Organizzato dal Dipart. Culture del Progetto/ClusterLAB paesaggi culturali dello IUAV e il Centro Studi transfrontaliero Comelico-Sappada, in collaborazione con la Fondazione G. Angelini, sul tema “La Montagna che produce. Paesaggi, Attori, Flussi, Prospettive”. Atti pubblicati a cura di V. Ferrario e M. Marzo, Mimesis e Rete Montagna, 2020.
  • 26-28.05.2016Ottavo congresso a L’Aquila

    Organizzato dal Centro di studi storici e geografici sull’Appennino (C.I.S.S.G.A.) e S.G.I. in collaborazione con: Città e Università dell’Aquila, Italien-Zentrum dell’Università di Innsbruck, Convenzione delle Alpi, Fondazione G. Angelini, CAI, Intergruppo parlamentare per sviluppo della montagna, ANCI Abruzzo, UNCEM. Atti pubblicati a cura di A. Ciaschi, Nova Collectanea e Rete Montagna, 2018.
  • 6-8.11.2014Settimo congresso a Bolzano - Eurac convention Center

    Organizzato da EURAC Research, in collaborazione con l’Università di Innsbruck, la Convenzione delle Alpi e la Fondazione G. Angelini sul tema “The Alps in movement, People, Nature, Ideas”, nelle sessioni: Alpine economies and Landscape Changes, Ecosystem Services Adaptation, Cultural Resources and Lifestyle Changes. Atti pubblicati a cura di A. Omizzolo e Th. Streifeneder, EURAC Research e Rete Montagna, 2016.
  • 22-24.09.2011 Sesto congresso ad Agordo (BL) sul tema “Di chi sono le Alpi?”

    Organizzato dal Dip. di Geografia dell’Università di Padova, con Tavola Rotonda su “Le Dolomiti: patrimonio per quale umanità?” e concorso per le scuole dal titolo “Il tuo sguardo sulle Dolomiti”. Atti pubblicati a cura di M. Varotto e B. Castiglioni, Padova university press e Rete Montagna, 2012.
  • 29-30.05.2009Quinto congresso a Chiavenna (I) e Castasegna (CH)

    Organizzato dal Dip.to di Geografia umana dell’Università di Milano, in collaborazione con la Convenzione delle Alpi, sul tema “Le Alpi che cambiano: tra rischi e opportunità/Die Alpen im Wandel: zwischen Risiken und Chanches”. Atti pubblicati a cura di G. Scaramellini e A. Dal Borgo, ediz. Innsbruck university press e Rete Montagna (2011).
  • 16-17.11.2006Le Alpi che cambiano: nuovi abitanti, nuove culture, nuovi paesaggi

    Quarto congresso sul tema “Le Alpi che cambiano: nuovi abitanti, nuove culture, nuovi paesaggi/Die Alpen im Wandel: neue Bewohner, Kulturen und Landschaften”, Tolmezzo (UD), 16-17/11/2006, organizzato dall’ Università di Udine, in collaborazione con l’Università di Innsbruck e la Fondazione G. Angelini. Atti pubblicati a cura di M. Pascolini (2008).
  • 16-17.12.2004Terzo congresso a La Thuile (Aosta)

    Terzo congresso a La Thuile (Aosta) per esporre alcune ipotesi sul tema “Grandi eventi nelle Alpi e loro ricaduta su turismo, cultura e ambiente/Great events in the Alps and their impacts on tourism, culture and environment”.
  • 2001 - 2002Indagine nell’arco alpino sulle dinamiche ed ipotesi dello spopolamento montano

    Indagine nell’arco alpino sulle dinamiche ed ipotesi dello spopolamento montano, considerandone le cause e gli effetti, confluita nel primo congresso di Belluno (2001) e nel secondo di Innsbruck (2002), con consegna di borse di studio per neo-laureati che hanno esposto le loro tesi; gli Atti “Spopolamento montano, cause ed effetti/Entvölkerung im Berggebiete: Ursachen und Auswirkungen” sono stati pubblicati a cura di M. Varotto e R. Psenner in collaborazione con E. Cason, E. Gärtner e Ch. Smekal (2003).